top of page
asian-car-mechanic-auto-repair-shop-is-c

IMPIANTI GPL E METANO

Presso la nostra officina eseguiamo interventi di manutenzione ed installazione di impianti a GPL e servizi di revisione e collaudo delle bombole Metano.

mechanic-hand-check-for-leaks-in-gas-lpg

INSTALLAZIONE IMPIANTI GPL

L'installazione di un impianto GPL per la tua auto ti permette di risparmiare fino al 50%* sui costi di rifornimento.

Inoltre il GPL è una fonte di energia pulita perché, non contenendo polveri sottili, riduce del 10% le emissioni di CO2, tra le principali cause dell'inquinamento dell'aria nei centri urbani.

Con un impianto GPL installato nella tua auto potrai circolare tranquillamente anche nelle zone a traffico limitato

MANUTENZIONE IMPIANTI GPL

La normativa comunitaria che disciplina la sostituzione delle bombole GPL è la ECE/ONU 67/01: essa prescrive che la durata è di 10 anni, che decorrono dalla prima immatricolazione della vettura o dall’installazione successiva dell’impianto.

In pratica le incombenze sono:

collaudo in motorizzazione – sostituzione bombole GPL e

prova idraulica – da eseguire solo nei casi in cui oltre alla sostituzione delle bombole GPL si proceda al cambio di altri elementi dell’impianto come il riduttore e il vaporizzatore

Nell’attesa, la carta di circolazione è ritirata e si rilascia un permesso provvisorio: le tempistiche per l’aggiornamento del libretto auto (dopo che il nuovo serbatoio GPL supererà il collaudo) richiedono circa un mese.

GPL SOTITUZIONE.jpg
impianti-gas-auto-vestri-3.jpg

SERVIZIO DI REVISIONE 

BOMBOLE METANO

La revisione delle bombole metano auto è un obbligo di legge, la cui scadenza dipende dal tipo di omologazione dell’impianto che può rispondere alla normativa nazionale (DGM) o alla normativa europea R110 ECE/ONU.

Nel primo caso, la revisione delle bombole va effettuata ogni cinque anni, calcolati dalla prima immatricolazione del veicolo. Se l’impianto risponde alla normativa europea, la prima revisione va effettuata a distanza di quattro anni dalla prima immatricolazione e poi ogni due. In entrambi i casi la reivisone va fatta entro la fine del mese di competenza.

bottom of page